top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIsabella Lavelli

Regione Lombardia lancia il nuovo portale: semplice, responsive e innovativo

Dal pomeriggio di mercoledì 8 febbraio Regione Lombardia ha un nuovo portale: un'unica piattaforma che, rispondendo a un’esigenza di semplificazione, raccoglie i contenuti prima distribuiti in 14 siti di Direzione. Si passa da circa 20.000 a 2.000 pagine organizzate secondo una logica 'citizen oriented' per tematiche, modellata sul punto di vista dell'utente e non sulla struttura organizzativa dell'Ente.

Il Portale è pienamente responsive e questo permette di andare incontro alle esigenze di visitatori che, sempre più, accedono a internet utilizzando tablet e smarphone.

Attraverso un accurato piano di test sull’usabilità del sito, che hanno coinvolto un panel di utenti potenziali costruito in modo da essere rappresentativo sotto diversi profili, è stato possibile sviluppare scelte ponderate sia per quanto riguarda l’organizzazione dei contenuti optando per la classificazione in base ai target di utenza, che per la grafica e l’articolazione dei vari livelli.

Importanti novità riguardano l’ambiente redazionale unico, laddove prima erano presenti 15 redazioni separate e l’attivazione di funzionalità di governo centralizzate.

In termini tecnici il nuovo portale presenta un altissimo livello di gestione SEO, un motore di ricerca potenziato, un secondo livello di classificazione dei contenuti in base a sottotarget e una tassonomia che permette di avere url semplici e chiare.

Accanto ai contenuti di Servizio è presente un canale “Scopri la Lombardia” che mette in luce le peculiarità e la bellezza dei nostri territori.

Di particolare importanza è la possibilità di raccogliere feedback e suggerimenti sull'offerta informativa e di servizio, attraverso una maschera di costumer satisfacion posta in fondo a molte pagine.

L’utilizzo di un sistema di analytics evoluto per il tracking della navigazione degli utenti permetterà l'identificazione dei punti di failure o 'vicoli ciechi', l'analisi sulla raggiungibilità dei contenuti e sulle abitudini degli utenti, offrendo statistiche dettagliate di accesso e di permanenza sul sito.

Regione Lombardia, che ha raggiunto i vent’anni di presenza online, ha registrato a partire dal 2012 un trend di contatti web al sito sempre in crescita fino a toccare, nel 2016, la vetta dei 4.950.000 di visitatori unici.

Il nuovo portale rappresenta un elemento di valore che si inserisce nella strategia dell’Ente che ha curato il posizionamento online anche attraverso l’uso dei social network con una pagina facebook che raccoglie oltre 65.000 fan e un profilo twitter seguito da oltre 50.000 follower.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L'importanza del piano editoriale

C'è un punto di contatto tra le campagne di comunicazione su media tradizionali e le tecniche di social media marketing più avanzate: la necessità di un'attenta pianificazione. La maggiore immediatezz

Comunicazione data driven

La grande disponibilità di dati su utenti e fruizione dei contenuti di comunicazione permessa dall'utilizzo di strumenti digital analytics e di servizi di analisi dei dati offerti da tutte le piattafo

bottom of page